Studio Ellegi del Dott. Luca Guercio

Sicurezza alimentare | Sicurezza sul lavoro | Assistenza tecnico legale | Disbrigo pratiche

Piazza della Vittoria, 10 - 23807 Merate (LC)

Tel. Mobile 348. 36.30.377 | Tel. 039. 99.00.999 | Fax : 039. 990.78.77 | Mail: info@studioellegi.eu

 

 
Homepage Lo studio HACCP Celiachia Sicurezza Qualitá Assistenza Contatti

frumento

Studio Ellegi - Autorizzazione ministeriale per produrre ed erogare prodotti senza glutine

 

Aprire un laboratorio di produzione alimenti senza glutine

Le attività, laboratori ed industrie dedicate alla produzione ed al confezionamento di alimenti destinati ad una alimentazione particolare e di integratori alimentari devono essere preventivamente autorizzati dal Ministero del Lavoro, della Salute e dalle Politiche Sociali, ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 111 recepimento della direttiva 89/398/CEE, sui prodotti  destinati ad una alimentazione particolare.

Per ottenere l’autorizzazione bisogna seguire un particolare iter, comprensivo di notifica di documenti relativi al laboratorio ed agli operatori che attuano i controlli del processo di produzione.

 

Notifica prodotti dietetici

La notifica di tali alimenti deve essere fatta al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti (DSVET), Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione (DGSAN), Ufficio IV, attraverso l’invio di modulistica dedicata corredata da certificati di analisi, lettera di presentazione idoneamente compilata e esempio di etichetta a norma di legge che si intende utilizzare.

 

Lo Studio Ellegi da anni segue questo particolare settore di produzione, affiancando in tutta Italia coloro che intendono autorizzare il laboratorio nella stesura della documentazione necessaria, duranti gli incontri con le autorità competenti ed eventualmente interfacciandosi direttamente con il Ministero della Salute, Ufficio IV . Per qualsiasi chiarimento potrete contattarci in ogni momento, saremo lieti di chiarire ogni vostro dubbio in merito.

 

Iscrizione nel registro nazionale

Il prodotto realizzato in uno stabilimento autorizzato, conclusa la formalizzazione della notifica potrà rientrare nell’elenco dei prodotti erogabili dal SSN.

Gli alimenti erogabili potranno essere presentati al consumatore riportando sulla confezione il logo ministeriale “alimento senza glutine”, percepibile dal consumatore come garanzia di sicurezza.

 

simbolo alimenti senza glutine

 

Indicazione ministeriale

Con la Circolare 5 Novembre 2009, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N. 277 del 27 Novembre 2009,  viene data la possibilità di inserire in etichetta la dicitura “Senza Glutine” anche nei prodotti di uso corrente, tale possibilità peró non è applicabile alla totalità dei prodotti. Potranno infatti riportare l’indicazione “senza glutine” solo i prodotti che all’interno della propria categoria merceologica, ad esempio prodotti da forno, si distinguono da prodotti similari in quanto la ricetta “tradizionale” utilizzata non prevede che durante la produzione siano impiegati cereali contenenti glutine, inoltre il processo produttivo e le procedure di Autocontrollo Alimentare non devono consentire in alcuna fase di lavorazione la contaminazione crociata degli alimenti con apporti inattesi di glutine, ovvero la concentrazione di glutine nel prodotto finale non deve superare il valore di 20 ppm.

 

Verifica concentrazione di glutine in ppm

La notifica o la semplice commercializzazione dei prodotti alimentari senza glutine deve essere sempre subordinata alla determinazione analitica della concentrazione di glutine all’interno dei prodotti proposti al consumatore. Per ottemperare a questa necessità lo Studio Ellegi effettua presso i produttori o commercianti campionamenti mirati. I campioni prelevati vengono quindi analizzati presso il laboratorio autorizzato dal Ministero della salute, a seguito dell’analisi verranno emessi certificati di prova aventi pieno valore legale. In caso di superamento dei valori i nostri tecnici forniranno in tempi un’analisi delle cause corredata da suggerimenti per la risoluzione del problema.

 

Verifica e commercializzazione alimenti senza glutine

Secondo quanto disciplinato dalla normativa in vigore (D.lvo 109/92 e D.lgs 111) ogni prodotto senza glutine dev’essere posto in commercio adeguatamente preconfezionato ed etichettato. Spesso i produttori o i commercianti cadono in errore durante l’etichettatura dei prodotti alimentari, rischiando  così il sequestro del prodotto nonché l’obbligo di ritiro dal mercato, ovviamente associato ad un importante dispendio di tempo e denaro.

I nostri tecnici sono in grado di effettuare una verifica tecnico – legale delle etichette per tutti i paesi di destinazione, infatti ricordiamo che un prodotto commercializzato al di fuori dei confini nazionali deve essere conforme sia alle regolamentazioni europee che dei paesi di destinazione.

 

Per effettuare la verifica delle etichette dovrete semplicemente inviare quanto in vostro possesso, e se necessario, lo Studio Ellegi effettuerà traduzione e verifica tecnico – legale in tempi brevi ed a costi contenuti, ogni traduzione sarà corredata di dettagliata relazione esplicativa.

 

Contatta lo studio per una valutazione tecnica gratuita

 

Per informazioni dettagliate, per fissare liberamente un colloquio preliminare e per preventivi contatta il dott. Luca Guercio, telefona al Tel. Mobile 348. 36.30.377, Tel. 039. 99.00.999, invia Fax al n.039. 990.78.77 oppure scrivi a info@studioellegi.eu

 

Torna alla homepage

 

 

 

 

PRONTO INTERVENTO

Cell. 348.36.30.377

 

 

 

HOMEPAGE

LO STUDIO

HACCP

CELIACHIA

SICUREZZA

QUALITA'

ASSISTENZA

CONTATTI

 

 

certificato HACCP

 

 

 

Studio Ellegi del Dott. Luca Guercio

Piazza della Vittoria,10 c  23807 Merate (LC)| C.F. GRCLCU76L14F704L | P.IVA 03212240133

Tel. Mobile 348. 36.30.377 | Tel. 039. 99.00.999 | Fax : 039. 990.78.77 | Mail: info@studioellegi.eu

 

 Designed by AP (2011)

Vietata la riproduzione del sito e dei siti

ad esso collegati senza autorizzazione

 Valid HTML 4.01 Transitional

sito web a norma w3c

 

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare, poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate e consistono in  migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto pubblicato e non in un rinnovamento completo del sito (Dich.Lg. 7 marzo 2001, n. 62). Riguardo le immagini presenti nel sito, qualora qualcuno si riconosca come legittimo proprietario può richiedere la rimozione dell’ immagine in questione, la quale sarà prontamente rimossa.